Search This Blog

Thursday, March 25, 2021

Imprenditore italiano co-fonda a Hong Kong il primo stabilimento di smart production dell'isola. La NiRoTech di Roberto Leone firma la nuova linea “OWL” per prodotti hi-tech

I suoi robot combinano intelligenza artificiale, controllo, visione a 360°, flessibilità e agilità di movimento, Internet of Things, interfaccia uomo-macchina, raccolta dati real time e big data analytics. L'imprenditore veneto è capofila del primo progetto dell'isola in ambito Industry 4.0: una linea smart chiamata OWL ("gufo"). Alla cerimonia inaugurale anche il Console Generale italiano a Hong Kong Clemente Contestabile

 

«Il nuovo impianto industriale si basa sull'integrazione tra robot, intelligenza artificiale, Internet of Things e Cloud – spiega Roberto Leone –. Automazione e interconnessione sono presenti al massimo grado e servono non solo ad aumentare la capacità produttiva e a ottimizzare i costi, ma soprattutto a realizzare prodotti finiti per il settore meccatronica di qualità superiore, ad altissimo contenuto di tecnologia». La nuova linea smart si chiama OWL, "gufo" in inglese. Come un gufo è intelligente, acuta e agile. Il suo arrivo sancisce il ritorno a Hong Kong dell'industria manifatturiera, nella sua incarnazione più innovativa, automatizzata e 4.0. OWL è un progetto anche italiano: a realizzarla è infatti un'azienda co-fondata da un imprenditore bellunese a Hong Kong, la NiRoTech di Roberto Leone. Il primo stabilimento di smart production dell'isola è stato inaugurato pochi giorni fa alla presenza delle autorità cinesi e del Console Generale italiano a Hong Kong Clemente Contestabile.

 

La prima fase della nuova linea OWL è sviluppata con un layout compatto, dalla forma a U, e presenta soluzioni avanzate di lean manufacturing per minimizzare lo spazio occupato (a Hong Kong i terreni liberi sono pochissimi e hanno costi proibitivi): solo 930 metri quadrati, il 50% rispetto alla precedente produzione in Cina. È equipaggiata con 12 robot che garantiscono una capacità produttiva 1,5 volte superiore rispetto alle linee tradizionali, grazie all'integrazione di tecnologie di machine vision, laser e sensori avanzati con soluzioni di intelligenza artificiale, Internet of Things, interfaccia uomo-macchina, raccolta dati real time e big data analytics.

 

La cerimonia di inaugurazione del nuovo sito produttivo di NiRoTech si è tenuta il 26 febbraio scorso con un evento dal titolo "Make Smart Smarter", dove la parola "smart" è anche un acronimo che sta per Speed, Multi-fuction, Accuracy, Reliability e Traceability: gli elementi chiave della nuova Industria 4.0 sulla quale le autorità di Hong Kong hanno fortemente investito, trovando il partner operativo ideale proprio in NiRoTech. «Abbiamo lavorato a lungo sulla nostra strategia per portare una produzione meccatronica smart a Hong Kong – racconta Roberto Leone –. Ancora fino a pochi anni fa sembrava un obiettivo impossibile da realizzare, dato che l'isola sembrava aver rinunciato da tempo alla propria vocazione industriale. Ma in collaborazione con HKPC (Hong Kong Productivity Council) abbiamo raggiunto il riultato che ora è sotto gli occhi di tutti, superando anche le criticità dovute alla pandemia di Covid-19 che hanno caratterizzato il 2020. E quello che abbiamo realizzato è solo l'inizio di un lungo viaggio».

 

Sulla base di questo importante traguardo NiRoTech, azienda che fattura 24 milioni di USD e impiega 42 persone in 3 siti produttivi tra Cina, Hong Kong e Vietnam, è pronta a svilupparsi ulteriormente e a esplorare nuovi mercati. «L'inaugurazione del polo di Hong Kong è un passo fondamentale per avere una supply chain completamente smart, cosa che ci permetterà crescere e posizionarci in un settore strategico – sottolinea Leone –. È sempre più chiaro che per essere competitivi è fondamentale puntare sullo smart manufacturing per realizzare prodotti di qualità eccelsa e ad alto valore aggiunto. E questo vale non solo per Hong Kong e l'Asia, ma anche per l'Europa e l'Italia».

 

NiRoTech Ltd è la società specialista dei progetti di meccatronica che unisce Italia e Cina in un'unica realtà. Con sede a Hong Kong e siti produttivi in Cina e Vietnam, NiRoTech è il partner ideale delle aziende che vogliono cogliere il vantaggio di produrre in Asia, ma con una qualità e una mentalità "su misura" tutte italiane.

 

www.nrtltd.com




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Attivato il servizio "Click. Ritira la spesa" presso l'U2 supermercato di Torino

Da questa settimana, il servizio “Click. Ritira la spesa” è attivo anche presso il rinnovato U2 supermercato di Torino, sito in Via Giacinto Pacchiotti.

 

Grazie a tale attivazione, i clienti possono prenotare comodamente la spesa on line e, in seguito, recarsi presso il punto vendita unicamente per pagarla e, quindi, ritirarla. In particolare, è possibile prenotare la spesa da smartphone o da tablet tutti i giorni, 24 ore su 24, ritirandola in negozio nella fascia oraria prescelta.

 

Il servizio di ritiro è reso disponibile dall’insegna 7 giorni su 7 dalle ore 10 fino alle ore 20. Per accedere al nuovo servizio, è sufficiente scaricare l’App Click.U2, disponibile per dispositivi Apple e Android.

 

I clienti possono scegliere tra i prodotti a marchio il Viaggiator Goloso (la linea top di gamma di Unes), oltre alla linea U! Confronta e Risparmia (oltre 1.500 prodotti che garantiscono una spesa conveniente senza rinunciare alla qualità) e la linea firmata Green Oasis (prodotti ecologici per la cura del bambino, della casa e del bucato).

 

In più, oltre a essere presenti in assortimento anche le principali...

 

Segue su:

https://www.technoretail.it/news2/item/4220-attivato-il-servizio-click-ritira-la-spesa-presso-l-u2-supermercato-di-torino.html

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Fipe-Confcommercio: "Solidarietà all'inviato di Striscia. Anche noi vogliamo riaprire ma rispettando le regole"

La Fipe-Confcommercio, Federazione italiana dei Pubblici esercizi, in rappresentanza di oltre 120mila imprenditori del settore della ristorazione e dell'intrattenimento associati, esprime solidarietà all'inviato di Striscia la Notizia, Max Laudadio, da giorni bersaglio di insulti e invettive a opera di chi si proclama al fianco dei lavoratori del settore, ma in realtà fa un danno all'intera categoria.

Chi apre abusivamente il proprio locale, per ospitare feste più o meno private in spregio alle più elementari norme sul distanziamento sociale e la protezione individuale, commette un reato, mette a rischio la salute delle persone e, di certo, non aiuta una categoria massacrata dalle misure di contenimento del Covid19.

Noi come Fipe-Confcommercio viviamo ogni giorno il dramma della categoria ridotta al collasso, e chiediamo con forza una prospettiva di riapertura per le nostre imprese, ma con regole certe e protocolli sanitari che mettano clienti e lavoratori in sicurezza. Una riapertura che dovrà essere irreversibile, unica via d'uscita da una crisi che ci ha visto perdere sin qui oltre 42 miliardi di euro, che rappresentano mediamente il 40% di fatturato con punte che in alcuni territori e per alcune imprese superano anche l'80%. Davanti a una situazione del genere i ristori non bastano. Bisogna riaprire al più presto e serve serietà da parte di tutti.

www.fipe.it

 

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Friday, March 19, 2021

Raffaele Daloiso è il nuovo Chief Marketing Officer di McDonald's Italia

Raffaele Daloiso è il nuovo Chief Marketing Officer di McDonald’s Italia. Il manager si occuperà di rafforzare il posizionamento del brand nell’offrire un’esperienza di consumo che coniuga l’offerta con servizi capaci di incontrare le nuove modalità e i nuovi bisogni dei consumatori. Daloiso riporterà direttamente a Dario Baroni, recentemente nominato Vice President Brand & Customer Experience.

 

Raffaele Daloiso vanta una consolidata esperienza nel mondo del marketing, acquisita e sviluppata in contesti multinazionali non solo in Italia, ma anche all’estero. Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, inizia la sua carriera a fine anni 90 in Unilever, occupandosi dello sviluppo di marche per la cura della persona, in Italia e negli Stati Uniti. Passa poi in McKinsey dove si occupa di consulenza strategica non solo nel consumer goods ma anche in altri settori tra cui grocery retail, telecom, media, energia, automotive.

 

Nel 2009 entra in Barilla come Direttore Marketing e acquisisce progressivamente maggiori responsabilità locali e internazionali che lo portano alla nomina a Chief Marketing Officer di Gruppo. Nel ruolo, si occupa dello sviluppo della comunicazione globale, delle iniziative di rinnovamento e innovazione di prodotto, e di rendere le iniziative di sostenibilità e benessere come la carbon neutrality e l’agricoltura sostenibile centrali nelle strategie delle marche in portafoglio.

 

Sono orgoglioso di entrare a far parte di questa realtà dinamica e stimolante e di poter mettere al suo servizio l’esperienza maturata in questi anni. Il mio obiettivo sarà quello di implementare strategie vincenti che ci consentano di far fronte alle richieste del mercato in questo contesto sfidante e di porre basi solide per il futuro, nel rispetto dei valori che ci contraddistinguono dichiara Raffaele Daloiso.




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Cresce il team italiano di P3 Logistic Parks

P3 Logistic Parks, investitore a lungo termine specializzato sia nella gestione che nello sviluppo di immobili logistici in Europa, ha ufficializzato il potenziamento del proprio team milanese.  

 

Di fatto, tale rafforzamento dell’organico è un segnale che giunge in continuità con lo sviluppo dei progetti in pipeline nel domestic market, dopo il 2020 che ha visto un importante aumento del portafoglio gestito.

 

Christian Motola è stato recentemente promosso al ruolo di Head of Asset Management di P3 Italy. Il manager, entrato a far parte della società in qualità di Property Manager Italy nel 2017, ha dato il via all’internalizzazione delle suddette attività nei Paesi dell’Europa occidentale.

 

Lo scorso anno, in qualità di Asset and Property Manager Italy, Motola ha preso in carico anche la supervisione delle attività di Asset Management, tra le quali l’implementazione delle strategie commerciali e di valorizzazione del portafoglio esistente.

 

Malgrado le pressanti sfide di un anno difficile come quello alle spalle, Motola ha contribuito alla chiusura, negli ultimi 12 mesi, di oltre 106mila metri quadri di nuovi contratti di locazione o rinnovi con

 

Continua su:

https://www.technoretail.it/case-history/item/4210-cresce-il-team-italiano-di-p3-logistic-parks.html

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Friday, March 12, 2021

Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull'economia circolare

Lidl Italia, insegna retail presente con oltre 680 store sul territorio nazionale, ha deciso di intensificare il proprio impegno sul versante della sostenibilità.

 

Nel dettaglio, è nell’ambito della strategia REset Plastic che Lidl Italia si è prefissata l’obiettivo sia di ridurre, entro il 2025, l’utilizzo della plastica nelle confezioni dei prodotti a marchio proprio in misura pari al 20% e sia di rendere riciclabile il 100% dei packaging sempre dei prodotti a marchio entro la stessa data.

 

In più, il retailer, oltre alla plastica utilizzata nelle confezioni dei suoi prodotti, intende intervenire anche sugli oggetti casalinghi che, periodicamente, mette in vendita: in particolare, a partire dallo scorso 8 Marzo, è stata resa disponibile in tutti i suoi punti vendita la prima linea di prodotti per la casa realizzati con plastica riciclata al 95%.

 

Tale linea è stata realizzata dall’azienda PreZero, la divisione ambientale del Gruppo Schwarz, di cui la stessa Lidl...

 

Segue su:

https://www.technoretail.it/news2/item/4189-sostenibilita-e-retail-in-ottica-plastic-free-lidl-punta-sull-economia-circolare.html

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com