Nel corso del recente digital event “La logistica al tempo del Covid-19: criticità e best practice”, organizzato da Edizioni DM e diretto ad analizzare come l’emergenza sanitaria sia andata a impattare anche sul versante logistico, sono emerse, oltre alle criticità causate dalla pandemia nei settori del retail e del largo consumo, anche come alcuni player del comparto, a livello operativo, hanno saputo reagire con efficacia.
L’evento on line ha avuto Blue Yonder come Main Partner e Juhgheinrich come Supporter. Come sottolineato dal moderatore, Armando Brescia di Edizioni DM, il lockdown ha generato uno scenario inedito, ma che, all’interno del quale, gli operatori del settore distributivo sono ricorsi a nuovi modelli e soluzioni adottabili anche in futuro per non farsi trovare impreparati davanti a situazioni analoghe.
Daniela Cardaciotto, Retail Services Business Partner di Nielsen Italia, illustrando i dati relativi alle vendite nel retail, ha evidenziato che, mentre nella Fase 1 e cioè fino al 3 Maggio 2020, le vendite hanno registrato un vero e proprio boom pari al +4,2%, nella Fase 2, dal 4 Maggio fino al 5 Luglio, l’aumento è sceso al +2,1%.
“Come ci si poteva aspettare”, ha dichiarato Cardaciotto, “i trend sono più o meno rientrati, quindi, i picchi sono tornati alla normalità”. Nella Fase 2, in particolare, i dati raccontano di uno scenario che cambia: alcuni retailer hanno già provveduto a rimettere messo in pista le tradizionali leve competitive. Per quanto riguarda gli aspetti legati allo shopping effettuato on line...
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