Quella di Cafe Srl, giovane torrefazione di Vignola (Modena) costituita nel 2015, è una significativa case history che vede il prodotto artigianale Made in Italy approdare con successo alla propria internazionalizzazione tramite l’e-commerce.
In particolare, è la qualità dei processi attinenti alla lavorazione del prodotto ad aver fatto emergere l’azienda emiliana nei mercati esteri. Nel 2019, il team decise di iniziare a esportare, ma i metodi allora utilizzati non rispondevano alle esigenze di flessibilità e di indipendenza relative alla gestione. Alla fine del 2019, il team entrò in contatto con Alibaba.com e, nel Maggio dell’anno scorso, fu lanciata la vetrina aziendale sulla piattaforma del player e-commerce.
Patrizia Zanoli, Social Media Manager di Cafe Srl, dichiara: “Avevamo la necessità di affidarci a una piattaforma che ci permettesse di decidere in prima persona con quali Paesi lavorare, che tipo di offerta indirizzare ai diversi target di consumatori e che offrisse un sistema di report e di analisi per avere il senso immediato delle performance operative per, poi, poter reagire e migliorare, nel caso, la strategia”.
Pertanto, il team di Cafe Srl decise di investito tempo e risorse al fine di predisporre quello che è diventato uno store permanente e aperto a tutto il mondo, imparando le dinamiche della piattaforma targata Alibaba, partecipando alle occasioni di formazione e, infine, ascoltando le esperienze di chi, in precedenza, aveva riscosso successo sul versante del business.
Nei primi 6 mesi del 2020, il numero di contatti validi con l’estero aumentava di quasi il +60% e, malgrado la crisi pandemica, il fatturato riportava una crescita rispetto...
Segue:
No comments:
Post a Comment