Canta come sei - Esercizi e consigli per trovare la tua voce
Con i contributi di Giorgia, Carlo Conti, Peppe Vessicchio e Rudy Zerbi
disegni di Federico Paris
Castelvecchi Ultra - pp. 172 - 14,90 euro
I fratelli Maria Grazia e Attilio Fontana ripercorrono in "Canta come sei" la loro personale esperienza nel mondo della musica per dar vita a un manuale dedicato ad aspiranti cantanti con metodi, esercizi, curiosità e consigli. In un percorso, che è prima di tutto autobiografico, vediamo Maria Grazia avvicinarsi alla musica grazie ai genitori, due musicisti di professione che lei, ancora piccola, seguiva nelle loro serate in locali e ristoranti «addormentandosi nella custodia della fisarmonica del padre». Poi c'è la svolta: appena adolescente si trasferisce a Roma per iscriversi al Conservatorio di Santa Cecilia e da qui inizia la sua carriera tra brevi ingaggi e le prove con il gruppo di suo fratello Paolo. Attilio invece, il più piccolo della famiglia, cresce in maremma e ci vuole del tempo perché nasca in lui quell'amore verso la musica che aveva contagiato tutta la sua famiglia, nonni compresi.
Anche lui si trasferisce a Roma per frequentare il liceo ed ecco che inizia la carriera artistica tra fotoromanzi e la sua prima band, i Mattilla Horn. Arriva alla svolta con il gruppo che lo lancia verso una maggiore visibilità, i Ragazzi Italiani.
È da queste esperienze artistiche e di vita che nasce la consapevolezza su cui si basa «il metodo Fontana» attraverso cui i due fratelli illustrano le attività necessarie per sviluppare le capacità di rilassamento di mente e corpo, per migliorare le modalità di respirazione, per acquisire il controllo delle corde vocali e potenziarne la flessibilità: precisione e pulizia del suono e agilità vocale sono alla base della corretta esecuzione di un brano musicale, ma punto focale è anche l'interpretazione, che deve essere coltivata per poter sviluppare una buona capacità di lettura emotiva. Maria Grazia e Attilio attingono alle proprie esperienze personali mettendole a disposizione di chi si avvicina al mondo della musica ed entrambi esplorano argomenti utilissimi per chi non ha esperienza: l'uso del la sciarpa, l'affinamento della tecnica, il rapporto con il microfono, l'importanza della registrazione in studio e del successivo ascolto della propria voce, le performance live, l'uso degli ear monitor, il dialogo e il rapporto con i colleghi.
Canta come sei è un viaggio dentro due vite, due esperienze, due voci unite da una sola passione: la musica.
No comments:
Post a Comment