Nel corso del recente webinar “Retail (R)Evolution: la sfida del retail contactless” organizzato dal player tecnologico Scandit, sono stati esaminati le evoluzioni e le sfide nel retail per gli acquisti on line e in-store.
Stando ai recenti dati di GFK, durante la pandemia, il comportamento d’acquisto del consumatore finale è cambiato radicalmente e lo ha visto orientarsi, in modo crescente, verso l’utilizzo degli strumenti on line o contactless, al fine di evitare qualsiasi tipo di contatto.
Secondo le rilevazioni dello scorso Luglio, anche una volta che sarà superata la crisi sanitaria, rispetto al passato, il 46% degli italiani utilizzerà maggiormente il supporto on line dei siti web dei reseller e il 18% effettuerà più acquisti on line.
A questi dati si aggiungono quelli attinenti alle aspettative nei confronti dei punti vendita fisici, quali il distanziamento sociale in store (38%), il numero massimo di persone in store (37%), la consegna degli ordini più veloce (34%) e, infine, la disponibilità di diversi metodi di pagamento (31%).
La normale conseguenza di tale scenario in trasformazione si è configurata nell’adattamento da parte degli...
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