Il supporto di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini (con il suo brand GIOTTO) a Gold for kids, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi nato nel 2014 per sostenere l'oncologia pediatrica attraverso il sostegno ad eccellenti ricercatori e ricercatrici, l'apertura di nuovi protocolli di cura capaci di garantire ai piccoli pazienti un accesso immediato alle migliori terapie a livello internazionale e il finanziamento alla neonata rete di ricerca internazionale "PALM", inizia nel 2015 e in questi anni è andato via via consolidandosi grazie alla forza dei risultati.
L'impegno di FILA si sostanzia su due livelli.
Da un lato, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile che si celebra il 15 febbraio, attraverso la donazione ai piccoli pazienti ospedalizzati di kit creativi per poter esprimere, con carta e colori, creatività ed emozioni. Una modalità di supporto della "crescita a colori" che negli anni ha portato fantasia, leggerezza e normalità dove ce n'è più bisogno in un percorso di condivisione e comprensione. Per colorare insieme la speranza e la ricerca scientifica.
Dall'altro con il finanziamento di una borsa di ricerca che, per il 2023, è stata assegnata alla Dott.ssa Michela Rossi, ricercatrice presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, il cui studio si concentra sul ruolo della proteina SWAP-70 nell'insorgenza e progressione dell'osteosarcoma – principale tumore primitivo delle ossa che colpisce prevalentemente bambini e adolescenti – per identificare nuovi bersagli terapeutici.
"Il sostegno a Fondazione Umberto Veronesi e al progetto Gold for kids è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione" – evidenzia Massimo Candela CEO F.I.L.A. Group – "Poter essere al fianco e supportare le menti brillanti del nostro Paese attraverso il nostro contributo, dare concretezza allo sforzo quotidiano nel rendere reale il futuro di molti bambini attraverso la ricerca e la scienza, riempie di senso la mission di FILA che pone particolare attenzione alla crescita e al futuro delle nuove generazioni. Siamo felici di esserci e di condividere questo necessario percorso insieme a chi, con passione e dedizione, porta avanti ogni giorno l'ambizioso disegno del Prof. Veronesi".
"Da anni finanziamo la ricerca scientifica d'eccellenza e le migliori cure mediche per i giovani pazienti oncologici e grazie al prezioso e rinnovato sostegno di FILA potremo continuare in questo nostro grande impegno per massimizzare le probabilità di guarigione e migliorare la qualità di vita dei bambini e degli adolescenti che si ammalano di tumore" – sottolinea Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi".
La borsa "FILA" verrà consegnata ufficialmente durante l'annuale cerimonia dedicata ai finanziamenti alla ricerca scientifica per l'anno in corso. Un evento che, oltre ad essere un'occasione per sottolineare l'importanza del sostegno alla ricerca, sarà anche un momento per celebrare i 20 anni della Fondazione e della visione illuminata del Professor Umberto Veronesi che oggi come allora, guida e ispira l'impegno di ricercatori, volontari e finanziatori.
No comments:
Post a Comment