Tessitura Monti SpA in AS(*) presenta a Milano Unica con il supporto del neo Direttore Creativo Dario Righetto, le nuove collezioni di tessuti per l’autunno-inverno 2021. La manifestazione è inoltre l’occasione per annunciare il recentissimo acquisto di un macchinario per l’orditura di ultima tecnologia - Karl Mayer Multimatic 32 - L’investimento consentirà a Tessitura Monti di integrare i processi produttivi presso la sede storica di Maserada sul Piave (TV) con l’obiettivo di accrescere efficacia ed efficienza nei livelli di servizio e qualità per i propri clienti nonché di garantire una maggiore flessibilità produttiva.
“Vesti il cambiamento” (Wear the change): è questo il titolo, ricco di significato, della collezione F/W 2021 di Tessitura Monti, che rinnova l’impegno sullo sviluppo di prodotti sostenibili aumentando la proposta di filati biologici, l’utilizzo sempre più crescente di coloranti certificati GOTS - Global Organic Textile Standard e la riduzione di utilizzo di acqua e prodotti chimici per il finissaggio dei tessuti.
Dario Righetto arriva in Tessitura Monti nel 2001, dopo precedenti esperienze Benetton e Altana, come designer e responsabile sviluppo della collezione. Nominato Direttore Creativo lo scorso 1° agosto, gestisce un team di 10 persone i cui principali obiettivi sono la sostenibilità (attraverso l’utilizzo di filati provenienti da filiere green controllate e di lavorazioni sempre meno impattanti per l’ambiente) e la ricerca di tessuti altamente performanti, confortevoli, adatti a tutti (gender free) e naturali, con una grande attenzione a ciò che viene a contatto con la pelle.
«Abbiamo deciso – dichiara Dario Righetto - di proporre una collezione più concentrata, rispetto alle passate edizioni, ma molto dinamica e raffinata. L’obiettivo è quello di essere sempre più vicini alle esigenze dei clienti. I tessuti Monti sono riconosciuti per una qualità superiore e per durare nel tempo. Questo valore aggiunto, unito alla grande capacità di personalizzazione, ci rende pronti a soddisfare ogni esigenza di mercato. La riduzione della collezione ci permette di riappropriarci di ritmi sostenibili da dedicare ad una maggiore attenzione al prodotto, dalla fase creativa alla presentazione. Partecipiamo a Milano Unica perché riteniamo sia necessario guardare avanti e la fiera è senza dubbio il termometro più adatto per comprendere la situazione attuale e come viene vissuta dagli operatori. Saremo molto attenti alla sicurezza e si entrerà in stand solo per appuntamento, per evitare assembramenti.»
Per i buyer impossibilitati a partecipare all’appuntamento milanese, Tessitura Monti ha strutturato una piattaforma digitale in grado di mettere in contatto diretto agenti e clienti. Tramite incontri one to one il personale di Tessitura Monti può infatti presentare da remoto le collezioni, anche attraverso l’ausilio di una simulazione 3D, e illustrare le caratteristiche dei prodotti e condividere le schede tecniche. La risoluzione grafica è in grado di rappresentare i tessuti con le caratteristiche più evolute. I clienti avranno la possibilità inoltre di effettuare i propri ordinativi con facilità e immediatezza.
La manifestazione in programma per l’8 e 9 settembre sarà anche l’occasione per presentare agli operatori le mascherine 100% cotone, che mantengono inalterate le loro caratteristiche di protezione anche dopo numerosi lavaggi. Durante la fase più critica del lockdown, Tessitura Monti ha infatti risposto all’appello delle istituzioni per fronteggiare l’emergenza sanitaria e, forte delle competenze maturate in oltre 100 anni di attività, ha messo a punto un esclusivo tessuto - realizzato interamente dal reparto R&D interno all’azienda e certificato da laboratori internazionali – leggero, morbido e al tempo stesso resistente e filtrante per una protezione assoluta.
Tessitura Monti è l’unica azienda a produrre mascherine in 4 taglie per una perfetta aderenza e con un alto grado di comfort e sicurezza. Si tratta di dispositivi approvati dall’Istituto Superiore di Sanità e marchiati CE, in quanto rispondenti alle esigenze di traspirabilità, efficienza di filtrazione batterica e pulizia da microbi. Indossare sul volto e a contatto con le vie respiratorie un tessuto naturale ad alto grado di protezione, rappresenta un vantaggio significativo. Per questo numerose aziende private, consorzi pubblici e forze dell’ordine si sono già rivolte a Tessitura Monti per approvvigionarsi di questi dispositivi, anche personalizzabili.
No comments:
Post a Comment